Verifica di stato conservativo opere civili
La diagnostica strutturale ed architettonica degli immobili è uno strumento che va sempre più affermandosi tra gli operatori del settore edile, sia pubblico che privato. In particolare, la diagnostica delle Opere Civili, attraverso la ricerca e l’applicazione di tecnologie innovative, è diventata uno strumento chiave per la gestione dei Beni. Avere un quadro diagnostico completo di un Opera consente una ricostruzione precisa dello stato di conservazione e funzionalità di strutture e materiali e, se necessario, di implementare sistemi di monitoraggio ed intervento che permettano di mantenere le performance dell’immobile inalterate nel tempo. La diagnostica è in questo senso uno strumento chiave per la tutela del valore del Bene.
ASACERT QUALITALIA CONTROLLO TECNICO propone un servizio specialistico di Diagnostica delle opere di ingegneria civile; il nostro team può supportare il Cliente anche attraverso attività di Monitoraggio di presidio per garantire la sicurezza nel corso di processi di ristrutturazione. Attraverso tecnologie avanzate in ambito Prove Non Distruttive sugli elementi strutturali e sui materiali, la nostra campagna diagnostica è svolta con l’obiettivo di fornire al Cliente una relazione documentata che gli consenta di avere una conoscenza approfondita del Bene indagato e quindi di agire negli interventi di ristrutturazione o di restauro nella più completa sicurezza.
La Diagnostica favorisce:
- La verifica della fattibilità di un investimento
- La definizione ponderata del progetto di intervento
- Una migliore valutazione di costi e tempi dell’intervento
In fase di intervento, il Monitoraggio del presidio consente un continuo controllo di tutti gli eventi che possano mettere in pericolo le strutture interessate da sollecitazioni dinamiche di una certa entità.
Il Monitoraggio di presidio consente:
- La gestione dei rischi già precedentemente individuati
- L’immediata predisposizione degli interventi che si rivelassero necessari
- La garanzia della sicurezza nel corso degli interventi
L’attività di Diagnostica consiste nell’esecuzione di analisi e prove in sito.
Tra le prove più utilizzate:
- Endoscopie per la ricostruzione geometrica e materica delle strutture (ad es. solai)
- Martinetti piatti singoli per la misura degli stati tensionali nelle murature
- Martinetti piatti doppi per la valutazione del modulo elastico delle murature
- Prove di auscultazione sonica per verificare lo stato di aggregazione della muratura
Possono essere predisposte anche altre tipologie di prove, a seconda della tipologia di sito e di intervento.
La Diagnostica si conclude con la stesura di un report, corredato di fotografie, che il Committente potrà utilizzare per la definizione del progetto di intervento.