Norme tecniche 15 novembre

Segnaliamo che il 27 novembre 2015 alle ore 8.45 si terrà presso la Camera di Commercio di Milano (Palazzo dei Giureconsulti – Piazza Mercanti 2) il workshop “I vantaggi del controllo tecnico delle costruzioni nella gestione del rischio”. Si analizzeranno i plus dell’attività di controllo tecnico delle costruzioni e della verifica dei progetti, prestando particolare attenzione alle specifiche degli audit svolti dall’Ente di ispezione in ottica di valore aggiunto fornito al finanziatore delle opere ed all’assicuratore, al momento dell’assunzione del rischio e nella gestione di eventuali sinistri. A tal fine, saranno presentati ed analizzati tre casi studio relativi ad opere infrastrutturali e di edilizia residenziale particolarmente significativi.

Patrocineranno ed interverranno ACCREDIA e CINEAS.

ACCREDIA è l’Ente unico nazionale di accreditamento designato dal Governo italiano; l’unico Ente riconosciuto in Italia ad attestare che gli organismi di certificazione ed ispezione, i laboratori di prova e quelli di taratura abbiano le competenze per valutare la conformità dei prodotti, dei processi e dei sistemi agli standard di riferimento. ACCREDIA valuta la competenza tecnica e l’idoneità professionale degli operatori nell’ambito della valutazione della conformità (Laboratori e Organismi), accertandone la conformità a regole obbligatorie e norme volontarie, per assicurare il valore e la credibilità delle certificazioni, ispezioni, prove e tarature.

CINEAS è il Consorzio Universitario per l’Ingegneria nelle Assicurazioni, fondato dal Politecnico di Milano. Rappresenta un punto di contatto tra imprese, istituzioni, assicurazioni e mondo accademico. Recepisce la domanda di sicurezza delle imprese e forma competenze e professionalità qualificate per la gestione dei rischi nelle aree assicurazioni, imprese, periti e sanità.

L’evento è rivolto ai Funzionari delle Compagnie di Assicurazione e degli Istituti Bancari operanti nel settore dei rischi tecnologici e del Real Estate.