Città di Bolzano

Liceo Classico “G. Carducci” in Bolzano

liceo-carducci-bolzano

Scheda Progetto

Servizio di Controllo Tecnico per nuove costruzioni allo scopo di ottenere un Rapporto Finale di Controllo Tecnico (RFCT) valido ai fini assicurativi (UNI 10722/3 e
UNI 10721)

Importo dei lavori: € 10.721.412

Committente

C.L.E. – Cooperativa Lavoratori Edili Soc. Coop

Viale Druso, 271/a
39100 Bolzano

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

L’intervento comprenderà, altre alle aule e agli uffici degli insegnanti, due palestre, un aula magna e un parcheggio interrato; l’edificio sarà costituito da n. 2 piani interrati e da n. 4 piani fuori terra, con altezza massima pari a circa 17,50 m e dimensioni massime in pianta di circa 70 m x 35 m. La struttura portante è intelaiata in cemento armato con fondazioni isolate, lineari e localmente a platea; i solai di interpiano saranno realizzati come solette piane in cls armato gettato in opera con uno spessore di 28-32 cm, poggianti sulle pareti o sui pilastri in c.a.; le pareti poste nei piani interrati e delimitate direttamente dalle opere di sostegno agli scavi esistenti saranno eseguite con calcestruzzo impermeabile.

MISSIONI

Missione stabilità e resistenza meccanica degli elementi strutturali inteso come prevenzione del crollo e dei gravi difetti costruttivi.

Il servizio di controllo ha lo scopo di normalizzare il rischio, con riferimento alla stabilità e alla resistenza meccanica delle parti d’opera oggetto del controllo, di rovina parziale o totale, di gravi difetti della struttura dell’opera, purché detti eventi siano derivanti, da un vizio del suolo o da un difetto di costruzione e che colpiscano parti dell’opera destinate per propria natura a lunga durata.