efficienza energetica 3

In Italia, la sostenibilità ambientale nel settore delle costruzioni si fa sentire sempre di più e il sistema di rating LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) costituisce una rivoluzione a livello globale in questo campo. Infatti, gli edifici certificati e registrati LEED nel nostro Paese sono arrivati a quota 242 per una superficie totale di 3,5 milioni di mq.

I 242 progetti sono così distinti:

  • 73 progetti hanno già ottenuto la certificazione. Esempi sono ZARA E BAXTER a Roma, VODAFONE, HINES ITALIA, UBS, BNP Paribas, AUTOGRILL, MORGAN STANLEY, GUCCI, BOVIS LEND LEASE e SAINT GOBAIN a Milano, ITALCEMENTI a Bergamo, BAUER a Trento, UNIPOL a Bologna, DECATHLON e BOTTEGA VENETA a Vicenza;
  • 169, che nel complesso raggiungono i 3 milioni di mq, hanno intrapreso la certificazione LEED. In questo caso, citiamo LAVAZZA, INTESA SAN PAOLO, COOP, BNP PARIBAS, PETRONAS LUBRICANTS ITALY, LEND LEASE, MORGAN STANLEY, NESTLÈ, L’ORÉAL, BENI STABILI ed EXPO 2015.

In Italia possiamo vantare l’edificio certificato LEED più vecchio al mondo, la sede dell’Università Cà Foscari a Venezia.