3 logo gbc_2

Asacert certifica il complesso residenziale Galileo, realizzato da Costruzioni Edili Pozza Matteo & C. a Costabissara in provincia di Vicenza, che ottiene la prima certificazione, in assoluto, livello ORO secondo il protocollo GBC HOME® dedicato all’edilizia residenziale.

L’edificio ha ottenuto la certificazione ORO con 64 punti su 110. All’interno del convegno “La diffusione dei protocolli GBC” si è svolta la cerimonia di consegna del certificato ritirato da Claudio Pozza, legale rappresentate di Costruzioni Edili Pozza Matteo & C, che è intervenuto tra i relatori del convegno presentando le scelte progettuali che hanno permesso il conseguimento della certificazione.

Il protocollo GBC HOME® per gli edifici residenziali ha preso come punto di partenza LEED® FOR HOMES, ma è stato sviluppato specificamente considerando le caratteristiche abitative e le diversità nel modello costruttivo proprie della realtà italiana. Il protocollo è strutturato secondo 5 aree (Sostenibilità del Sito, Gestione delle Acque, Energia e Atmosfera, Materiali e Risorse, Qualità Ambientale Interna, Innovazione nella Progettazione) e prevede la certificazione di terza parte che implica verifiche da parte di un Organismo Accreditato da GBC Italia come Asacert.