Beni Stabili Gestioni SpA

Complesso Residenziale di Piazzale Roma – Piacenza

Complesso Residenzale Piazzale Roma a Piacenza

Scheda Progetto

Servizio di Due Diligence edile, strutturale e impiantistica (con assistenza ai collaudi)

Committente

Beni Stabili Gestioni SpA

Via Piemonte 38
00187 Roma

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Si tratta del complesso residenziale situato in Piazzale Roma a Piacenza; l’intervento, in fase di conclusione, prevede la realizzazione di un fabbricato caratterizzato da due corpi di fabbrica indipendenti e collegati, a quota +3,70 m, da una porzione adibita ad appartamento.

Il corpo principale è costituito da sei piani fuori terra e due piani interrati ed ha una superficie di piano di circa 550 mq, mentre il corpo secondario è costituito da cinque piani fuori terra con una superficie di piano di circa 300mq; l’ultimo piano di tutti e due i corpi è a doppia altezza con la presenza di zone soppalcate. La struttura portante è in c.a. con fondazioni dirette.

Dal punto di vista impiantistico il complesso è caratterizzato da un impianto elettrico standard, ha un impianto termico di teleriscaldamento e tre impianti di sollevamento (due oleodinamici ed uno elettrico a fune).

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO SVOLTO

ANALISI EDILE / STRUTTURALE
Verifica e analisi della documentazione architettonica e strutturale resa disponibile.
Sopralluogo tecnico con rilievo fotografico, finalizzato alla verifica della rispondenza del costruito alla documentazione progettuale, nonché alla valutazione visiva dello stato manutentivo relativo ai seguenti sub-sistemi:
Strutture verticali ed orizzontali (per quanto visibile);

  • Chiusure perimetrali;
  • Coperture ed impermeabilizzazioni;
  • Pavimentazioni;
  • Partizioni interne.

Verificata disponibilità degli atti formali di collaudo delle opere strutturali.

ANALISI IMPIANTI ELETTRICI
Verifica e analisi della documentazione resa disponibile: planimetrie con la distribuzione dei quadri e delle altre opere elettriche, schemi a blocchi degli impianti, schemi unifilari dei quadri elettrici attualmente installati, dichiarazione di conformità degli impianti elettrici.
Sopralluogo tecnico con rilievo fotografico, finalizzato al valutazione dell’attuale stato di fatto: in particolare il lavoro includerà la verifica della corrispondenza fra gli schemi a blocchi e unifilari di progetto e i quadri elettrici realmente installati, la verifica di eventuali anomalie, la verifica della corrispondenza, sommaria, fra quanto riportato sul quaderno di manutenzione e quanto riscontrabile sull’impianto.
Assistenza alle operazioni di collaudo di tali impianti.

ANALISI IMPIANTI MECCANICI / TERMICI / ANTINCENDIO / SPECIALI
Verifica e analisi della documentazione tecnica resa disponibile, con particolare riferimento agli aspetti legati alla sicurezza degli impianti (ISPESL, VVFF), delle dichiarazioni di conformità degli impianti meccanici / termici / antincendio / speciali.
Sopralluogo tecnico, con particolare riferimento al locale scambiatore, nonché dell’eventuale impiantistica antincendio e speciale, con rilievo fotografico finalizzato al valutazione dell’attuale stato di fatto.
Assistenza alle operazioni di collaudo di tali impianti.